GLAXO SMITH KLINE Italia

GLAXO SMITH KLINE ITALIA
Glaxo Smith Kline (GSK) è una multinazionale farmaceutica, basata sulla ricerca, nata nel dicembre 2000 dalla fusione di Glaxo Wellcome e SmithKline Beecham. Con oltre 100 mila dipendenti, un fatturato vicino ai 34 miliardi di euro e una quota di mercato del 7 per cento, il gruppo si colloca al secondo posto nel mondo. In seguito alla fusione tra Glaxo Wellcome e SmithKline Beecham gli impianti produttivi delle due aziende sono confluiti in un’organizzazione unica, denominata Global Manufacturing & Supply (GMS), cui attualmente fanno capo 91 stabilimenti in 38 Paesi, per un’occupazione diretta - escluso cioè l’indotto - superiore alle 39 mila persone
In questa vasta e complessa organizzazione, l’Italia ha un ruolo di grande rilievo strategico, affidato ai due impianti produttivi collocati rispettivamente a Verona e a San Polo di Torrile (Parma).
Verona è infatti lo stabilimento dedicato alla produzione e fornitura di antibiotici sterili (cefalosporine iniettabili) per tutto il mondo, mentre il ruolo di Parma è quello di sviluppare e fornire i nuovi prodotti in forma sterile e produrre liquidi e liofilizzati sterili a livello mondiale.
 Situazione precedente
 
 Situazione Attuale
 Vantaggi