1962: un “hobby” diventa lavoro
• Renzo Lodi e Loris Turrini, capi officina rispettivamente presso la FIAT Trattori e l’Azienda Tramviaria Modena gettano le basi per quella che, oltre vent’anni dopo, diventerà la GL Finishing. Per incrementare le entrate finanziarie derivanti dai rispettivi lavori Lodi e Turrini decidono di “portare a casa” un po’ del lavoro “ufficiale” e cominciano a riparare e revisionare gli utensili pneumatici, in particolare gli avvitatori, della FIAT Trattori nel garage di casa. Le riparazioni avvengono naturalmente durante il fine settimana: il lunedì mattina gli utensili vengono riconsegnati riparati e revisionati presso le officine della FIAT.
•
I risultati di questo secondo lavoro “part-time” sono evidenti e apprezzati, anche per la felice intuizione di riverniciare gli utensili riparati con colori vivaci, in modo che gli operai potessero immediatamente individuarli in mezzo ad altri strumenti. In breve tempo la stessa FIAT Trattori decide di affidare tutta l’assistenza tecnica dei propri utensili a Lodi e Turrini.
1977: il lavoro “part time” diventa ufficiale, nasce GL snc
Dopo alcuni anni sotto l’insegna “Campana Alfeo”, nel 1977 Lodi e Turrini fondano la GL snc. La sigla della nuova società è data dalle iniziali dei cognomi delle mogli dei due titolari: Goldoni e Lodi. Proprio nel 1977 la FIAT Trattori decide di affidare alla GL snc anche l’attività di riparazione per le pompe di verniciatura.
•
L’attività di riparatori comincia a prendere piede e tra i clienti spiccano i nomi di aziende importanti quali Ferrari Auto, Fiat Trattori Jesi, Landini trattori, nomi che ancora oggi risultano tra i clienti dell’azienda.
•
Nel 1978 le attività della neonata società sono numerose ed è necessario il trasloco verso una sede più ampia, la GL snc si sposta in un piccolo capannone di 100 m2. La FIAT Trattori nel frattempo decide di affidare a GL la riparazione degli impianti di verniciatura. In questi stessi anni comincia la collaborazione con la multinazionale Nordson, leader mondiale nel settore della finitura, di cui GL diventa centro assistenza ufficiale per le province di Modena e Reggio Emilia.
•
Alla fine del 1979 Renzo Lodi, che in questi anni aveva continuato la doppia attività lavorativa, va in pensione e può dedicarsi a GL a tempo pieno; l’anno successivo sarà affiancato dal figlio di Loris Turrini, Roberto, che nel 1981 entra a far parte dell’azienda: GL si trasferisce in una sede più grande ed accogliente.
•
Nel 1985 l’azienda passa da 2 a 3 dipendenti: Luca Turrini si aggiunge al fratello e allo zio (alcuni anni dopo entrerà nella società anche Vincenzo, figlio di Renzo Lodi) e, mentre l’attività di riparatori procede con successo, GL amplia i servizi offerti ai clienti e intraprende l’attività commerciale. Nello stesso anno nasce la collaborazione con la ARO per la vendita organizzata di pompe, e con Nordson per quella dei ricambi e degli utensili.
1988: nasce GL Finishing s.r.l.
Nel 1988 GL snc evolve e diventa GL Finishing srl: l’attività dedicata alla finitura e verniciatura diventa il business principale dell’azienda: cambiano il nome e la struttura della società. Cambia, ancora una volta, anche la sede: più ampia e organizzata per ospitare la nuova struttura commerciale, composta da 9 persone.
•
GL Finishing diventa il centro assistenza autorizzato Nordson per Emilia Romagna, Marche e Veneto: fornisce assistenza e ricambi ai clienti; il primo anno di attività si chiude con un fatturato di 1.130.000.000 di lire.
•
Negli anni seguenti l’attività di GL Finishing incontra una crescita costante, alle richieste di assistenza sugli impianti di verniciatura, si affiancano le nuove necessità dei clienti: attrezzature nuove in sostituzione di quelle guaste o in riparazione. GL Finishing crea una struttura commerciale dedicata ai prodotti Nordson per la verniciatura a polveri e liquido, capace di rispondere alle nuove esigenze dei clienti.
•
Nel 1991 la struttura si amplia ulteriormente: GL Finishing dedica parte delle proprie attività al settore ceramica.
•
In soli 3 anni il fatturato è raddoppiato, raggiungendo i 2.200.000.000 di lire.
1997: l’espansione continua
La seconda metà degli anni ’90 vede GL Finishing proseguire la propria evoluzione ed espansione. Nel 1998 viene realizzato il nuovo logo dell’azienda: l’esperienza e la specializzazione nel mercato della verniciatura, divenuto il core business dell’azienda, viene rappresentato dal pittogramma romboidale che raffigura lo spruzzo di una pistola per verniciatura. Gli obiettivi sono ambiziosi: divenire il punto di riferimento per la verniciatura nell’industria generale e rappresentare un opportunità per il settore Automotive in Italia.
•
La crescita dell’azienda continua: nel 1999 si stringono accordi di collaborazione con Graco e Ingersoll-Rand. GL Finishing chiude l’esercizio con un fatturato complessivo di 14.000.000.000 di lire, l’organico è ormai passato a 30 persone, 13 impegnate in ruoli commerciali, 10 dedicate all’area tecnica e 7 in attività logistiche ed amministrative.
2000: Rilassatevi, ci pensiamo noi. Il nuovo millennio si apre con significativi cambiamenti per GL Finishing. Il nuovo logo sintetizza la nuova visione e filosofia aziendale in left il cliente è il vero centro e destinatario di ogni business. Rilassatevi, ci pensiamo noi: il cliente non deve più preoccuparsi di nulla nell’ambito dell’impiantistica di verniciatura estrusione e trasferimento, GL Finishing si occuperà di tutto e il cliente potrà sfruttare il proprio tempo per far fruttare i propri affari.
•
Cambia anche la sede: una nuova e accogliente struttura ideata e strutturata per offrire una risposta professionale e tecnologicamente avanzata ad ogni esigenza. Un luogo fatto non di soli uffici ma una sede ospitale in cui le persone si incontrano per affrontare e risolvere i problemi.
•
All’interno della nuova sede di GL Finishing sorge la Casa del Cliente: un luogo confortevole in cui i clienti possono ospitare riunioni, meeting, incontri per gestire i propri affari e sfruttare un luogo di rappresentanza.
•
Nel 2005 Nordson decide di chiudere la propria divisione verniciatura in Italia che gestisce ed affidare tutte le attività a GL Finishing, in qualità di distributore ufficiale per l’Italia.
• Nel 2006 ai marchi ufficialmente rappresentati da GL Finishing si aggiunge anche Kremlin – Rexson, importante azienda francese specializzata nel realizzare componenti per la verniciatura.
•
Così GL Finishing, ha concretizzato il progetto di realizzare partnership con i le migliori aziende mondiali nel settore della gestione dei fluidi, per poter realizzare progetti mirati per i clienti senza nessun vincolo di tecnologia e di marchio.
•
Per poter soddisfare in modo ottimale le richieste dei nuovi mercati e le esigenze dei nuovi clienti, GL Finishing crea al proprio interno 4 strutture specifiche dedicate a:
» Progetti Speciali
» Impianti
» Distribuzione componentistica
» Ceramica
a cui si affiancano anche due unità interne di supporto al cliente:
•
un'unità tecnica (dedicata a studio e progettazione, assistenza tecnica e montaggi)
•
un’unità amministrativa (dedicata a consulenza finanziaria, studio e adattabilità del progetto, piani di ritorno di investimento dell’impianto).
2007: spesso indispensabile
Il ventesimo anniversario dalla fondazione della GL Finishing srl viene celebrato con un altro significativo cambiamento: ancora una volta il nuovo logo racchiude la nuova filosofia aziendale.
•
Nel nuovo logo la definizione “Finishing” diviene semplicemente una “F”: l’azienda non si occupa più esclusivamente di finitura superficiale dei materiali ma segue tutti gli aspetti del trattamento dei fluidi all’interno del processo industrializzato: distribuzione, spalmatura, sigillatura, trasferimento e verniciatura.
•
Forte dell’esperienza maturata nel corso della propria storia e sempre attenta alle esigenze dei propri clienti, il nuovo obiettivo di GLF è diventare indispensabile per i principali clienti dei mercati di riferimento.
•
Attualmente l’organico di GL Finishing srl è costituito da 44 addetti compresi i soci che operano tutti all’interno della struttura con mansioni operative che ricoprono la direzione generale, la parte commerciale, l’ufficio tecnico, l’amministrazione e gestione, la forza commerciale è composta da agenti monomandatari da venditori dipendenti e service interno per un totale di 24 addetti, un ufficio tecnico con 7 addetti, assistenza tecnica e magazzino 9 addetti, 4 amministrazione, come si può notare la parte commerciale è per noi predominante e di vitale importanza. Il fatturato ormai consolidato è di 10-11 mio di euro e l’obbiettivo decisamente ambizioso è quello di raddoppiarlo entro il 2010.
|
|